LA MEMORIA E L'APPRENDIMENTO
La maggior parte dei metodi usati per l’apprendimento delle lingue è alquanto insoddisfacente, perché l’impostazione è spesso arcaica, distante e noiosa. Ciò significa che persino lo studente più impegnato, più bravo deve studiare e riguardare i suoi appunti in continuazione. Inoltre, ha bisogno di trovare un modo per praticare la lingua per aiutare la memoria.
Impariamo facendo le cose, non ascoltando in modo passivo.
Con i miei metodi creativi, uso tre elementi che stimolano moltissimo la memoria.
Il primo è l’emozione. Ricordiamo per sempre tutti i dettagli delle nostre esperienze più emotive, sia quelle buone che quelle brutte: non solo, ma ricordiamo anche tutte le cose banali relative a quelle esperienze, che normalmente sarebbero dimenticate. Quindi, se lo studente avverte un’emozione nel suo apprendimento, può sentirla solo una volta per ricordarla per tutto il resto della sua vita. Questa è l’intelligenza emotiva a livello pratico e reale. Il film “The Milionarie” che ha vinto una serie di Oscar ne è un bel esempio: se eviti le emozioni, eviti la vita.
Il secondo è l’umorismo. Fortunatamente, sono dotato di un grande senso di umorismo. Non ho problemi a prendere me o gli altri in giro per far ridere la gente. La battuta che faccio, il mimo esagerato, rimane per molto tempo nella memoria dei miei studenti, aiutandoli a ricordare la lezione.
Il terzo è la musica. La musica è energia, passione e ispirazione. La musica è una terapia e apre la tua parte creativa. Leggi “L’effetto Mozart” di Don Campbell. La musica è molto potente. Pensa a tutte le pubblicità! Quali sono quelle che ricordi? Ricordi la musica? Anche se non ti piace quel brano di musica, dopo che l’hai sentito sei o sette volte, è difficile toglierlo dalla testa.
Quando ascolti brani di musica diversi, ti vengono in mente pensieri diversi. Inoltre, la musica ha il potere di energizzare o rilassare, quindi dovremo utilizzarla il più possibile per generare l’atmosfera che vogliamo e per facilitare la memoria degli studenti.
Per sapere di più, leggi il mio articolo “Memoria, musica e emozione nell’apprendimento”.
www.hltmag.co.uk/apr09 >>
Quale musica ti ispira o ti dà energia? Fammi sapere! Ecco alcuni canzoni che mi danno motivazione. Puoi sentirli su Google. Per altre canzoni, vedi questa stessa pagina in inglese.
Giorgia – Gocce di memoria
Baustelle – Charlie fa surf
Mia Martini – Almeno tu nell’universo
Luigi Tenco – Io sono uno
Roberto Angelini - 12 anni
Articolo 31 – L’Italiano medio
Meg – Distante