LO YOGA DELLA RISATA
Lo yoga della risata è una serie di esercizi che combinano il ridere con la respirazione. E’ un attività di gruppo, gestita da un conduttore che stimola a ridere senza motivo, usando il mimo, i gesti facciali, e la giocosità. Anche se all’inizio la tua risata potrebbe essere un po’ falsa, con l’azione del ridere, la risata diventa vera e genuina. Oltre ad essere un attività divertente in sé, l’effetto che ha sul tuo corpo è incredibile e bisogna metterla in pratica per credere.
L’idea fu di Dott. Madan Kataria, un medico indiano a Mumbai nel 1995. Iniziò il primo club della risata con solo 5 persone e, 14 anni più tardi, ci sono più di 6000 club in tutto il mondo. Lo yoga della risata è oggi utilizzata in alcuni ospedali, scuole, carceri e aziende.
Ho scoperto lo yoga della risata nel 2005 e ho cominciato a usarlo con alcuni dei miei studenti. E’ allora che ho capito la potenza di questa attività così semplice, che ha avuto l’effetto di trasformare i miei studenti inizialmente letargici e cauti in persone energizzate e ricaricate, pronte per recepire qualsiasi stimolo gli offrissi. Non solo partecipavano attivamente alla lezione, ma andavano via pieni di adrenalina.
Ridere in gruppo è essenziale per stimolare la risata. La ricerca scientifiche dimostra che la risata è una questione di legame. Non è un caso che, se guardi lo stesso film comico da solo, per quanto lo trovi divertente, riderai molto meno rispetto a se lo vedi insiemi agli amici e addirittura con estranei. Vai al cinema se non mi credi! Osserva la gente nei pub e nei bar. Nota quanti scoppiano a ridere ad intervalli regolari, mentre stanno nel gruppo. Non è solo una questione di ciò che viene detto in quel momento, ma di tutti i pensieri che ci sono dietro. L’effetto di uno che ride, stimola gli altri. Prendi una di queste persone quando stanno sole. Non importa quanto riflettano su questa situazione, potrebbero sorridere, forse anche ridere, ma mai come quando stanno in gruppo.
Per sapere di più, leggi il mio articolo sullo yoga della risata nell’insegnamento dell’inglese
www.hltmag.co.uk/aug08 >> e consulta il sito internazionale
www.laughteryoga.org >> o il sito italiano
www.yogadellarisata.it