RIDERE E IMPARARE
La ricerca scientifica dimostra che ridere in modo continuo per un periodo di tempo rinforza il tuo sistema immunitario producendo endorfine che aiutano a combattere le malattie. In più, riduce lo stress e fa circolare il sangue, aumentando la capacità di imparare.
L’umore è anche un grande stimolo per la memoria. Quando gli studenti cercano di ricordare le informazioni che hanno studiato, serve poco sforzo per ricordare i momenti divertenti. L’umorismo legato ad una particolare struttura linguistica o ad un’attività funziona come aiuto alla memoria dello studente.
Contrariamente a quanto si ritiene comunemente, il modo migliore per imparare non è stare seduti in modo passivo mentre l’insegnante parla per ore, ma partecipare attivamente nel processo di apprendimento.
Ridere ed imparare procedono insieme. Se fai qualcosa che ti piace, la fai con più energia ed entusiasmo, e così è più efficace.
Nelle sessioni di gruppo, uso attività specifiche per creare armonia e assicurare un buon rapporto tra i partecipanti. Io personalmente, partecipo in alcune attività e considero il mio ruolo come quello di un conduttore d’orchestra. I partecipanti imparano, oltre che ad esprimersi in inglese, anche ad andare d’accordo con gli altri, a lavorare in gruppo, ascoltare gli altri in modo ricettivo e non passivo, esprimersi in modo tranquillo ed eliminare l’atmosfera negativa che si trova spesso in altri corsi di gruppo.